Un prestigioso riconoscimento alle Giornate del cinema muto
SAN FRANCISCO PREMIA JACOB

   Domenica scorsa, 8 luglio 2001, al Castro Theatre di San Francisco, dove si è svolto il San Francisco Silent Film Festival, la giuria ha deciso di consegnare un premio speciale alle Giornate del cinema muti in segno di prezioso riconoscimento per attività svolta, ma anche per festeggiare i vent'anni di vita della manifestazione che ha saputo rilanciare a livello mondiale l'interesse per il cinema senza sonoro delle origini.

   Il premio è stato ritirato da Livio Jacob, in qualità di presidente della Cineteca del Friuli. Subito dopo aver ricevuto il riconoscimento, Jacob ha ringraziato il San Francisco Silent Film Festival anche a nome del direttore David Robinson e degli altri organizzatori.

   Il fondamentale contributo delle Giornate del cinema muto alla conservazione e alla promozione del patrimonio cinematografico muto sono tra le motivazioni del riconoscimento, che conferma - ancora una volta - la stima di cui gode la manifestazione friulana oltre oceano.

   Oltre ai moltissimi studiosi americani che vi partecipano regolarmente, c'è da ricordare che gli archivi statunitensi (dalla George Eastman House di Rochester, alla Library of Congress di Washington, al Moma di New York, all'Ucla a molti altri), depositari della più estesa e importante cinematografia del mondo, mostrano volentieri i loro tesori in Friuli alle Giornate.

  Non farà eccezione l'edizione del ventennale, che si svolgerà a Sacile, dal 13 al 20 ottobre prossimi.

  Il programma include, infatti una rassegna, che il Moma successivamente farà circolare negli Stati Uniti, e che è dedicata a Oscar Micheaux e ad altri cineasti afro-americani del periodo muto; alcuni capolavori del cinema americano restaurati nell'ambito del progetto "Saving the Silent", promosso dalla Nea (National Endwment for the Arts) e dalla Nfpf (National Film Preservation Foundation); inoltre il pubblico di Sacile potrà anche godere la visione dei film del 1911 di D.W.Griffith.

   Oltre alla cerimonia di premiazione, che ha segnato il clou dell'omaggio alle Giornate del cinema muto, anche buona parte del resto del programma di san Francisco ha reso onore al festival italiano.

    La consegna del premio è stata infatti preceduta dalla proiezione di Peter Pan di Herbert Brenon, già presentato a Pordenone nel 1996, e dall'anticipazione del programma 2001 con il film di Micheaux Within Our Gates (1919), mentre dopo la premiazione è stato proiettato il film epico italiano Maciste all'inferno.

    Insomma l'edizione del ventennale è già cominciata sotto i migliori auspici e promette di attirare ancora maggiori attenzioni dagli appassionati di tutto il mondo.

articolo apparso sul Messaggero Veneto i Udine in data 10 luglio 2001 a firma B.L.