Consiglio Comunale storico a Interneppo dopo 137 anni

 

    In occasione dell'inaugurazione della nuova scuola elementare della frazione di Interneppo, ricostruita dopo il terremoto del 1976, il Consiglio Comunale di Bordano si è trasferito per una normale sessione ordinaria con all'ordine del giorno undici argomenti di discussione.

    Per la prima volta una ventina di persone della frazione erano presenti alla seduta consiliare del 20 gennaio 2003 anche perché, voluta dal sindaco Enore Picco e sua maggioranza su proposta del capogruppo di minoranza il gemonese Sergio Cragnolini, tale occasione risulta essere un elemento storico per la borgata.

    Infatti negli annali della storia del Comune di Bordano risulta che: ..."Con l'ordinamento civico del Regno Italico di Napoleone, (1809), la denominazione di "Comunità di Interneppo" fu sostituita con quella di "Comune di Bordano", pur rimanendo la sede in quel di Interneppo.
    Nel 1866, caduto il Regno Lombardo -Veneto, la sede municipale fu trasferita nell'abitato di Bordano, aumentato di popolazione, più prossimo e di più facile accesso agli Uffici Mandamentali e Provinciali.
    In quel periodo era sindaco Colomba Antonio Marziano fu Francesco e fu Picco Caterina (1819-1877).
    Sempre nel 1866, i registri e tutti gli atti relativi al Comune vennero trasportati nella nuova sede, con la gerla, da Piazza Antonia fu Pietro e fu Del Bianco Elisabetta, nata a Interneppo il 31.7.1850 ed ivi morta nel 1932."

    Interessante è stato l'intervento di un'anziana di Interneppo, presente alla seduta, che ha preso la parola per ricordare che la scritta "Municipio" , su un'abitazione della borgata, ha resistito sino al 1976 quando il terremoto ha distrutto l'intero paese.

    I partecipanti alla riunione consiliare e i presenti si augurano che tali sedute possano sporadicamente ripetere in tale sito anche per valorizzare e interessare la popolazione della frazione e utilizzare l'importante complesso edilizio realizzato con i fondi della ricostruzione e l'impegno degli amministratori.

Bordano, 21 gennaio 2003

Sergio Cragnolini capogruppo di minoranza della lista LEGA FRIULI

info@legafriuli.it