Copia della mozione presentata il 26.05.2000 al Consiglio Comunale di Bordano
Argomento: Mozione del Consigliere Sergio Cragnolini per esposizione delle bandiere del Friuli e dell'Europa contemporaneamente a quella italiana sulla facciata antistante il Municipio.
Il sottoscritto Cragnolini Sergio consigliere comunale della Lega Friuli,
Visto che attualmente la facciata antistante il Municipio è attrezzata di un sostegno portabandiera di tipo triplo;
Visto che su detto sostegno saltuariamente viene esposta la sola bandiera italiana;
Visto che il presidente della Provincia di Udine, dr.Melzi, ha inviato gratuitamente a tutti i Comuni della provincia una bandiera friulana invitando ad esporla;
Vista la legge di tutela della lingua friulana n. 482/99 del 15.12.1999;
Considerato che codesto Consiglio Comunale ha già approvato quanto previsto dalla legge n. 482/99 per quanto di sua pertinenza;
Considerato altresì che il Comune di Bordano oltre che essere un Comune d'Italia, è un Comune del Friuli ed è anche un Comune d'Europa, assieme alla bandiere italiana e friulana farebbe bella mostra anche la bandiera europea;
Considerato infine che dette bandiere esposte assieme darebbero un'immagine internazionale anche in occasione delle manifestazioni culturali promosse dell'Amministrazione Civica;
CHIEDE
al Signor Sindaco e alla Giunta Municipale di impegnarsi a provvedere affinché sulla facciata principale della Casa Municipale vengano esposte le seguenti tre bandiere: dell'Europa, dell'Italia e del Friuli.
Sergio Cragnolini
QUESTA LA RISPOSTA IN CONSIGLIO COMUNALE
Deliberazione di C.C. n. 44 del 12.06.2000
Oggetto: Mozione presentata dal consigliere comunale Cragnolini Sergio relativa all'esposizione delle bandiere.
Su dà atto che la discussione in aula può essere anche in lingua friulana, nel qual caso il segretario Comunale provvede all'immediata traduzione ed alla successiva trascrizione in lingua italiana del verbale.
Il Presidente cede la parola al consigliere Cragnolini il quale illustra la propria mozione che si conclude con una richiesta al Sindaco ed alla Giunta di impegnarsi a provvedere affinché sulla facciata vengano esposte le seguenti tre bandiere: d'Europa, d'Italia e del Friuli.
Indi evidenzia che il consiglio Comunale di oggi eran esposte solo la bandiera italiana e quella europea. Mancava quella friulana e questo per un Comune dove si parla friulano anche in Consiglio è una notizia che può essere messa sui giornali.
Interviene il Sindaco il quale nel prendere atto che per notizia simile si può finire sulla stampa evidenzia che nel Consiglio Comunale di Bordano sono anni che si parla in friulano, anche quando c'erano dei segretari non friulani ed inoltre sottolinea che gli attuali amministratori di Bordano non hanno bisogno di lezioni di friulanità da nessuno e tanto meno dal consigliere Cragnolini, propone poi di respingere, per una questione di principio, la mozione di Cragnolini. Conclude dicendo che il consigliere Cragnolini d'ora in poi o ragiona e collabora con l'Amministrazione Comunale oppure si dà atto che non fa parte del territorio.
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITO quanto illustrato dal consigliere Cragnolini,
VISTA la mozione presentata dal consigliere suddetto;
SENTITO l'intervento del Sindaco;
ACQUISITI i pareri di cui alla Legge 142/90;
VISTA la L.R. 49/91 e la L.R. 23/97,
Con voti n. 9 favorevoli e n. 3 contrari (D'Antoni, Cragnolini e Di Lenardo) espressi in forma palese.
DELIBERA
1. di rigettare la mozione presentata dal consigliere Cragnolini Sergio relativa all'esposizione della bandiera del Friuli e dell'Europa contemporaneamente a quella italiana sulla facciata della sede municipale.