Scoperto un falso autonomista friulano a Bordano :il sindaco

        Nel Comune di Bordano non sembra vigere la regola aurea secondo la quale iniziative politiche coerenti con l'impostazione autonomista della giunta comunale dovrebbe essere in ogni caso attuate.

        Di fronte ad iniziative ineccepibili e perfettamente legittime, ma con vizio insanabile di essere poposte dalla minoranza consiliare rappresentata dalla Lega Friuli, la maggioranza del Sindaco Enore Picco, approdato in posizioni vicine alla Lega Nord, ha eretto la barricata del voto contrario.

        La proposta del consigliere comunale Sergio Cragnolini della Lega Friuli riguardava l'esposizione della bandiera del Friuli sulla facciata esterna del municipio assieme alla bandiera italiana e a quella europea. Tale proposta era una conseguenza a quanto già promosso dal presidente della Provincia di Udine, dr.Melzi, che aveva inviato gratuitamente a tutti i Comuni della provincia una bandiera friulana invitando ad esporla. Ciò, a maggior ragione, considerando che vige la legge sulla tutela della lingua e cultura friulana, L. 482/99 del 15.12.1999, e che Bordano non può non approvare. L'invito del consigliere Cragnolini al Sindaco e alla Giunta Comunale di impegnarsi a provvedere affinché sulla facciata principale della Casa Municipale venissero esposte assieme le tre bandiere, dell'Europa, dell'Italia e del Friuli è vanificato con l'esito della votazione della mozione durante il recente consiglio comunale. Risultato: tre favorevoli, i consiglieri della Lega Friuli presenti, e nove contrari i consiglieri della maggioranza assieme al Sindaco Enore Picco.

        Tuttavia, la mozione era in perfetta sintonia con la difesa e valorizzazione dell'identità friulana secondo le quali l'esposizione dell'antico vessillo de Patrie dal Friûl non può rappresentare più un atto blasfemo, ma semplicemente una affermazione di identità.

        Forse è proprio vero - così conclude il comunicato della Lega Friuli - che a Bordano, dove si dice vi siano le farfalle, sicuramente non volano le aquile.

        Sergio Cragnolini
consigliere comunale di Bordano
17 giugno 2000

© Copyright 2000-2003 Sergio Cragnolini